Iscritta all’Ordine Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale – Sezione Marchi, Disegni e Modelli
Consulente Europeo in Marchi, Disegni e Modelli
Rappresentante accreditato presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e il WIPO (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale

Laurea triennale in Economia e gestione aziendale presso l’Università L.Bocconi, Milano
Master in Relazioni Internazionali presso l’Università M.Gorkiy, Yekaterinburg, Federazione Russa
Laurea quadriennale in Relazioni Internazionali presso l’Università M.Gorkiy, Yekaterinburg, Federazione Russa

Russo, Italiano, Inglese

Dal 2009 ha acquisito esperienza nel settore Business Intelligence e Marketing presso diverse realtà multinazionali a Milano e presso alcune PMI del Nord Italia.
Lavora nell’ambito della Proprietà Intellettuale dal 2017. Dopo un’esperienza quadriennale come paralegal brevettuale in uno studio di proprietà industriale del Nord Italia, è entrata a fare parte del team di Palmas IP, dove ha svolto il tirocinio e conseguito il titolo del Consulente in marchi e design.

  • Differenze principali tra la registrazione di un marchio negli USA e in Europa

    Oggi l’Ufficio dell’UE per la proprietà intellettuale ha organizzato un interessante webinar dedicato alle differenze nella procedura di registrazione dei marchi tra gli USA e l’UE, rivolto alle aziende che desiderano espandersi a livello internazionale, proteggendo il proprio brand negli USA. Ecco alcuni punti chiave da ricordare:


  • Russia: i nuovi marchi di Coca-Cola, Visa, Starbucks, IKEA

    Visa, Coca-Cola, Starbucks e IKEA hanno recentemente presentato nuove domande di registrazione di marchi presso ROSPATENT, Ufficio della proprietà intellettuale della Federazione Russa. Queste aziende hanno attualmente sospeso le loro operazioni in Russia. La richiesta di nuove registrazioni è stata interpretata da alcuni media come un possibile segnale di un ritorno nel mercato russo. Dal…


  • Indicazioni Geografiche Protette per prodotti artigianali e industriali – Bando 2024

    A partire dal 16 settembre 2024 e fino al 31 ottobre 2024 le associazioni di produttori possono presentare la propria domanda per il contributo per le spese di consulenza tecnica sostenute per la predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici. Il contributo è concesso nella misura dell’80% delle spese sostenute e…