L’Ingresso del Qatar nel Sistema di Madrid

Il Qatar diventerà il 115° membro del Sistema di Madrid quando il Protocollo di Madrid entrerà in vigore nel paese il 3 agosto 2024. Questa adesione del Qatar si unisce a quella di Bahrain, Oman e gli Emirati Arabi Uniti, portando a quattro il numero di paesi del Golfo membri del Protocollo.

Insights:

  • Espansione del Sistema di Madrid: Il Qatar diventerà il 115° membro del Sistema di Madrid, ampliando ulteriormente la portata di questo sistema internazionale per la registrazione dei marchi.
  • Maggiore copertura per i marchi: L’adesione del Qatar permetterà ai proprietari di marchi, sia locali che internazionali, di estendere più facilmente la protezione dei loro marchi all’estero.
  • Vantaggi per le PMI: Il Sistema di Madrid offre un processo più semplice ed economico per la registrazione e il mantenimento dei marchi a livello internazionale.

Il Sistema di Madrid: registrazione internazionale o c.d. marchio internazionale

Il Sistema di Madrid continua a crescere e questa è un’aggiunta ben accolta, consentendo l’espansione dei portafogli di marchi in territori aggiuntivi in modo più efficiente e conveniente sia per coloro che sono basati in Qatar che per coloro che cercano protezione lì.

Il Sistema di Madrid offre una via conveniente per le parti interessate a richiedere la protezione del marchio in fino a 130 territori (incluso il Qatar a partire da agosto 2024) presentando una singola domanda internazionale presso l’ufficio IP nazionale o regionale di un membro dell’Unione di Madrid.

A partire dal 3 agosto 2024, i proprietari di marchi locali in Qatar potranno iniziare a utilizzare il Sistema di Madrid per proteggere i loro marchi negli altri territori coperti. Ciò significa anche che le imprese straniere e gli individui possono cercare protezione del marchio in Qatar attraverso il Sistema di Madrid, offrendo un’ulteriore via di protezione.

Sebbene ciascun territorio designato sia soggetto a esame in ciascun ufficio nazionale, come per una domanda nazionale, la presentazione di una singola domanda per coprire più territori, e il mantenimento e il rinnovo continuo della registrazione internazionale risultante, possono portare a un’aggiunta al portafoglio di marchi in modo economico e amministrativamente semplice.

La continua espansione del Sistema di Madrid assicura che rimanga una via attraente per la protezione dei marchi, facilitando il processo per i professionisti della proprietà industriale e garantendo una maggiore copertura internazionale per i marchi registrati.