La sezione INSIGHT offre osservazioni sulle problematiche più comuni legate alla registrazione e alla tutela dei diritti di proprietà industriale. Non ha l’ambizione di essere esaustiva né di fornire informazioni inedite ai Colleghi del settore. Il suo obiettivo è promuovere la cultura della proprietà industriale all’interno del tessuto imprenditoriale, con la speranza che possa aiutare gli imprenditori a evitare le “trappole” più frequenti e ad affrontare con maggiore sicurezza e preparazione il primo incontro con il proprio Consulente in Proprietà Industriale.

  • Differenze principali tra la registrazione di un marchio negli USA e in Europa

    Oggi l’Ufficio dell’UE per la proprietà intellettuale ha organizzato un interessante webinar dedicato alle differenze nella procedura di registrazione dei marchi tra gli USA e l’UE, rivolto alle aziende che desiderano espandersi a livello internazionale, proteggendo il proprio brand negli USA. Ecco alcuni…

  • Russia: i nuovi marchi di Coca-Cola, Visa, Starbucks, IKEA

    Visa, Coca-Cola, Starbucks e IKEA hanno recentemente presentato nuove domande di registrazione di marchi presso ROSPATENT, Ufficio della proprietà intellettuale della Federazione Russa. Queste aziende hanno attualmente sospeso le loro operazioni in Russia. La richiesta di nuove registrazioni è stata interpretata da alcuni…

  • Indicazioni Geografiche Protette per prodotti artigianali e industriali – Bando 2024

    A partire dal 16 settembre 2024 e fino al 31 ottobre 2024 le associazioni di produttori possono presentare la propria domanda per il contributo per le spese di consulenza tecnica sostenute per la predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali…

  • Russia: 14° Pacchetto di Sanzioni e Clausola sulla Proprietà Intellettuale

    Il 24 giugno 2024, l’Unione Europea ha adottato il suo 14° pacchetto di sanzioni contro la Russia (Regolamento (UE) 2024/1745). Il pacchetto ha introdotto nuovi obblighi per le aziende dell’UE, inclusa una clausola obbligatoria per i diritti di proprietà intellettuale e i segreti…

  • Disemvoweled Trademarks

    Negli ultimi anni, è diventata sempre più comune l’adozione di marchi “disemvoweled” (ovvero con le vocali rimosse) da parte delle aziende, soprattutto nel settore tecnologico e della moda. Questa tendenza è nata per cercare di aggirare il problema della crescente difficoltà di registrare…

  • L’Ingresso del Qatar nel Sistema di Madrid

    Il Qatar diventerà il 115° membro del Sistema di Madrid quando il Protocollo di Madrid entrerà in vigore nel paese il 3 agosto 2024. Questa adesione del Qatar si unisce a quella di Bahrain, Oman e gli Emirati Arabi Uniti, portando a quattro…